Messaggio per utenti con sintetizzatori vocali

Benvenuto, Se state utilizzando un sintetizzatore vocale vi consigliamo di entrare in modalità "Miglior Accesso". Questa modalità è progettata per agevolare alcune modalità di navigazione:

Salta a contenuto principale

Opzioni accessibilità

Dimensioni testo:

Paginazione:

Contenuto principale

Cambio di Residenza

Disposizioni urgenti in materia di semplificazione e di sviluppo: Cambio di residenza in tempo reale

Dal 9 maggio si potranno apportare modifiche anagrafiche direttamente dal pc di casa.

Entra infatti in vigore la circolare n. 9 del dipartimento dei servizi demografici del Ministero dell'Interno - datata 27 aprile 2012 - che, in attuazione del decreto semplificazioni (d.l. n. 5/ 2012), fornisce i chiarimenti necessari in materia di cambio di residenza in tempo reale. In pratica, sarà possibile trasmettere, attraverso il proprio indirizzo di posta elettronica certificata (PEC), o anche, in mancanza della Pec, attraverso la mail personale allegando la fotocopia del documento di identità, le istanze di variazione anagrafica.

È altresì possibile effettuare le stesse modifiche attraverso fax o raccomandata. Quindi, oltre alla consueta presentazione diretta allo sportello, i cittadini potranno presentare le variazioni anagrafiche anche tramite raccomandata, fax e via mail. Nel caso di spedizione con email personale, la dichiarazione dovrà essere munita di firma autografa e, in allegato all'istanza, il richiedente dovrà inviare copia della sua carta di identità. Entrambi i documenti andranno quindi scansionati e inviati ESCLUSIVAMENTE all'indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. .

L'ufficiale di anagrafe rilascerà all'interessato la comunicazione di avvio del procedimento, che avvisa il dichiarante del successivo accertamento della sussistenza dei requisiti previsti e che, trascorsi 45 giorni dalla dichiarazione, «resa in assenza di comunicazione in merito alla mancanza dei requisiti, la variazione (ovvero l'iscrizione o la registrazione) si intende confermata» (Formula del silenzio assenso).

COMUNE DI QUALIANO - UFFICIO ANAGRAFE - MIGRATORIO
Piazza del Popolo 1 – Qualiano NA
Tel./Fax 081/8192232
E-Mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

PEC: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.